domenica 1 dicembre 2013

Il "Premio Vittorio De Sica" a Francesco De Gregori

di Francesca Croce

Francesco De Gregori.   Fonte: La Stampa
Il 29 novembre in Campidoglio è stato assegnato a Francesco De Gregori il "Premio Vittorio De Sica per la Musica Popolare Contemporanea", istituito da Gian Luigi Rondi. Il riconoscimento annualmente viene consegnato ad un personaggio che si è distinto particolarmente nel cinema, nelle arti o nella cultura.
Quest'anno, per la prima volta, il premio è stato attribuito nel campo della musica popolare contemporanea su indicazione di Assomusica e del suo presidente Vincenzo Spera che ha voluto riconoscere la bravura di De Gregori, artista indiscusso e cantautore d'eccellenza. I testi delle sue canzoni, infatti, sono autentiche poesie, anche se lui preferisce definirsi semplicemente "artista".
Come viene riportato nell'articolo de La Stampa, questa è la motivazione del riconoscimento al noto cantautore: «.... per il celebre giudizio di Proust che riconosceva alla musica popolare un posto immenso nella storia sentimentale della società, il Premio De Sica è stato attribuito a un creatore tra realtà e sogno di testi dei più suggestivi e rivoluzionari della canzone d'autore».
Finalmente, come dichiara ne La Stampa il presidente di Assomusica, si riconosce l'importante ruolo che la musica contemporanea assume nel nostro Paese e questa scelta onora l'espressione storico-culturale più significativa della nostra musica.
E' l'ennesima conferma che Francesco De Gregori ha ancora, all'età di sessantadue anni, la capacità di regalarci incredibili emozioni.

Video "La donna cannone"


Nessun commento:

Posta un commento