Lo hanno preso. Ieri sera la polizia è finalmente riuscita a catturare, dopo quattro giorni di ricerche, l'uomo che lunedì mattina ha seminato il terrore tra le strade di Parigi. Si chiama Abdelhakim Dekhar, soprannominato "Toumi", ed è stato trovato in un parcheggio della banlieue di Parigi, chiuso in un auto, in uno stato praticamente comatoso a causa dell'assunzione di molti farmaci (con cui ha probabilmente provato a suicidarsi). Tutto ciò è accaduto grazie ad un suo amico, al quale ha confessato cosa ha fatto, che si è recato di sua spontanea volontà dalla polizia.
La foto diffusa dalla polizia durante la caccia all'uomo fonte: Il Corriere della sera |
Non è il primo crimine di Dekhar: nel 1994 è stato complice di Audry Maupin e Florence Rey, due giovani rapinatori responsabili della morte, in una sparatoria, di 4 persone e di Maupin stesso. Secondo gli inquirenti Dekhar aveva fornito loro le armi per la rapina, ed è perciò stato arrestato e condannato a 4 anni di prigione nel 1998, anche se lui ha sempre negato il fatto dichiarando di lavorare per i servizi segreti francesi.
Quattro giorni fa è andato alla redazione del giornale "Libération" e ha sparato a un fotografo (che però non rischia la vita), successivamente si è diretto verso la "Défense" e ha aperto il fuoco contro il grattacielo che ospita la "Société Générale", senza però ferire nessuno; infine ha preso in ostaggio un automobilista per venti minuti e si è fatto portare agli "Champs-Elysées" per poi sparire nel nulla.
La conferma della sua colpevolezza è arrivata poco dopo l'arresto: il DNA lasciato da Dekhar su delle cartucce e sull'auto dell'uomo che ha preso in ostaggio sono prove schiaccianti. Ora che la caccia all'uomo è finita, arriveranno presto delle notizie, quando l'attentatore sarà uscito dal suo attuale stato fisico e sarà di nuovo in grado di parlare. Nel frattempo i parigini possono dormire sonni tranquilli.
il parcheggio nel quale Abdelhakim Dekhar è stato arrestato
Fonte: La Repubblica
Fonti
http://www.lastampa.it/2013/11/18/esteri/mattinata-di-terrore-a-parigi-spari-davanti-a-liberation-e-alla-defense-un-ferito-grave-xfSoonEA9YZbsZs8gnSHzO/pagina.html
http://www.repubblica.it/esteri/2013/11/20/news/attentato_a_libration_arrestato_un_uomo_a_parigi-71492808/
http://www.corriere.it/esteri/13_novembre_20/parigi-attentato-liberation-fermato-uomo-73e50fd2-521a-11e3-a289-85e6614cf366.shtml
Nessun commento:
Posta un commento