Cultura e spettacolo
di Barbara Antoniello
Non avete la possibilità di trascorrere i primi due giorni di giugno, dedicati alla festa della Repubblica Italiana, in un posto di mare ma volete comunque divertirvi in compagnia degli amici? Una soluzione c'è.
Nelle sale cinematografiche il 30 maggio 2013 uscirà infatti il nuovo film Una notte da leoni 3 diretto da Todd Philips.
Sequel di Una notte da leoni, vincitore del premio Golden Globe come miglior film e commedia musicale e Una notte da leoni 2 usciti in Italia rispettivamente nel 2010 e 2011, i cinque protagonisti Alan Garner (Zacharius Knight Galifianakis), Phil Wenneck (Bradley Cooper), Stuart "Stu" Price (Ed Helms), Mr. Leslie Chow (Ken Jeong) e Doug (Justin Bartha) dovranno affrontare una nuova avventura in Tijuana, Messico, una location che calza a pennello ad una serie incentrata sull’esagerazione e che, in questo terzo film, racconterà della fuga di Alan dall’ospedale psichiatrico in cui è stato rinchiuso e dei tentativi dei suoi amici di riacciuffarlo prima che sia troppo tardi. Oltre a Tijuana, il folle viaggio dei protagonisti del film toccherà anche Los Angeles e Las Vegas. Riusciranno questi strani personaggi a riuscire ancora una volta in una folle impresa?
In Una notte da leone si racconta che due giorni prima del suo matrimonio, Doug si reca in macchina a Las Vegas con i suoi due migliori amici Phil e Stu insieme al suo futuro cognato Alan, per un sensazionale addio al celibato che giurano di non dimenticare mai. Ma quando i tre testimoni dello sposo si svegliano l’indomani mattina con un mal di testa atroce, non ricordano più niente. La loro suite di lusso è completamente distrutta e lo sposo è sparito. Senza avere la più pallida idea di cosa sia successo la notte prima e senza tempo da perdere, il trio deve in qualche modo cercare di capire gli sbagli fatti durante la notte e cosa sia mai accaduto, per ritrovare Doug e riportarlo a Los Angeles in tempo per il suo matrimonio. Ma più vanno avanti nelle loro scoperte, più si rendono conto dei guai in cui si sono cacciati.
In Una notte da leoni 2 invece i nostri amici partono alla volta della Thailandia per il matrimonio di Stu. Dopo l’indimenticabile addio al celibato di Las Vegas, Stu decide di non correre rischi e opta per un piccolo e sicuro brunch pre-matrimoniale. Ma le cose non vanno come previsto: quel che accade a Vegas rimane a Vegas, come recita il detto, ma quello che avviene a Bangkok non lo si può nemmeno immaginare.
La Repubblica in questo modo definisce Una notte da leoni: Sembrava il solito filmetto americano in saldo stagionale; e invece Una notte da leoni, salito nelle classifiche Usa come in quelle nazionali, è una buona alternativa alle commedie di Judd Apatow, una variazione su repertorio surreale e insolitamente piena di gag. Dopo una notte spesa a seppellire il celibato di uno di loro, progettata per restare indimenticabile, tre amici si risvegliano in stato amnesico in un hotel di Las Vegas: manca proprio quello che doveva sposarsi, ma in compenso ci sono una tigre in bagno e uno strano bebé con gli occhiali da sole. Il film si articola come una storia poliziesca (cosa è accaduto nella parte che non abbiamo visto?), tra indizi sempre più stravaganti e personaggi incaricati di portare, ciascuno, un nuovo guaio. Tra gli altri, sono riconoscibili Mike Tyson, che cerca il felino e "fa" Phil Collins, e Heather Graham nella parte di una spogliarellista. Una commedia assurda dal "pitch" malizioso, per chiudere bene l'annata.
Andare a vedere Una notte da leoni 3 è un'occasione imperdibile sia per coloro che non hanno ancora conosciuto questi simpatici protagonisti sia per coloro che invece li hanno seguiti fin dalla loro prima avventura e voglia vedere un altro dei loro guai.
Fonti
Wikipedia