mercoledì 3 aprile 2013

Floria Sigismondi: un'eccentrica videomaker

Benedetta Ciccone, Cultura e Spettacolo


Nata a Pescara nel 1965 e trasferitasi ad appena due anni in Ontario, in Canada insieme ai suoi genitori, cantanti d’opera, Floria Sigismondi è una regista poco conosciuta in Italia, nonostante le sue origini italiane, ma molto apprezzata negli Stati Uniti soprattutto per i suoi video musicali dallo stile inconfondibile.
Tra i numerosi artisti con i quali ha lavorato spiccano nomi come David Bowie, The Cure, Marilyn Manson, Christina Aguilera e molti altri. Due recenti uscite musicali la vedono protagonista dietro la telecamera: il video del nuovo singolo di David Bowie “The Stars (Are Out Tonight)” rilasciato il 26 febbraio 2013 che ha accompagnato l’uscita del suo ultimo disco “The Next Day”  pubblicato l’11 marzo 2013 e il video del nuovo singolo “Mirrors” estratto dall’ultimo disco di Justin Timberlake “The 20/20 Experience”.
La regista italo-canadese con il suo stile eccentrico caratterizzato da paesaggi gotici, cupi e atmosfere fantascientifiche e dal quale si può notare la passione per la fotografia, riesce a trasmettere allo spettatore un senso di angoscia che persiste per tutta la durata del video ("The Stars Are Out Tonight") che vede come protagonisti il cantante stesso e l’attrice inglese Tilda Swinton.





<<Non guardo mai la tv. Non voglio trarre ispirazione dal mondo per il quale lavoro e non voglio "avvelenare" la mia creatività. Mi ispiro alle fotografie, alla musica, all' arte, alla vita di tutti i giorni>>. Da un’intervista di Floria del 3 giugno 2000.

L’artista David Bowie ritorna in scena dopo essere stato a lungo lontano dalle luci della ribalta con il nuovo disco e la mostra interamente dedicata a lui ospitata dal 23 marzo all’11 agosto 2013 dal Victoria and Albert Museum di Londra.




Nessun commento:

Posta un commento