Martina Ntuk - Ambiente
Alcune delle aree urbane più famose del mondo si stanno preparando a difendersi dagli effetti dei cambiamenti climatici. Il surriscaldamento del pianeta con il conseguente scioglimento dei ghiacciai sta innalzando il livello del mare ed alcune grandi città costiere vedono a rischio la loro stessa esistenza.L'Olanda è uno dei paesi che ha studiato questo fenomeno da più tempo ed ha messo a punto degli studi per prevenire il cosiddetto "disastro da inondazione".
Il territorio olandese si trova al di sotto del livello del mare e nel 1953 ha subito una disastrosa inondazione. Da quel momento, è stato progettato un'ambizioso programma di difesa chiamato Delta Works dal costo di 13 bilioni di dollari. Il progetto prevede delle parti mobili che permettono all' acqua di scorrere via in caso di inondazione oltre che alla costruzione di 650 km di dighe, argini e canali.
Nonostante ciò, il peggioramento della situazione del surriscaldamento del pianeta hanno indotto gli olandesi ad aumentare ulteriormente loro protezioni. Globalmente i livelli del mare sono aumentati di 30 cm rispetto al secolo scorso, un dato in continua crescita.
Gli olandesi hanno in corso un altro grosso progetto chiamato Room for rivers che utilizza delle barriere di sabbia per costruire idrovie così che le l'acqua portata dalle inondazioni possa defluire in sicurezza sostenendo un aumento del livello del mare fino ad 1.30 m, previsto per il 2100.
Nessun commento:
Posta un commento