martedì 2 aprile 2013

Incredibile rimonta azzurra contro i tenaci granata

Sport
di Marta D'Elia

Edison Cavani, 26 anni, 22 gol in campionato
Nel posticipo della trentesima giornata di serie A, gli azzurri cercano la vittoria per non perdere punti dalla vetta e conservare il distacco dal Milan. La trasferta è impegnativa; il Toro alla ricerca della salvezza schiera la classica formazione 4-2-4: Gillet tra i pali, Glik e Rodriguez centrali, D'Ambrosio e Darmian terzini, nel centrocampo a due Basha e Gazzi, Cerci e Santana come esterni offensivi e le due punte Vives e Barreto. Mazzarri, inizialmente in assenza di Cavani, risponde con un 3-5-2, reminescenza della passata stagione con Rosati in porta, difesa a tre composta da Britos, Cannavaro e Gamberini, centrocampo a 5 composto da Zuniga, Maggio, Dzemaili, Behrami e Hamsik in posizione più avanzata, in attacco la coppia Insigne Pandev.
Partita emozionante, intensa. 8 gol segnati; in assenza di Bianchi e, fino al 65' di Cavani, Toro-Napoli è la gara di chi conosce poco la gloria. Dzemaili segna il primo dei tre gol della serata con un gran tiro dalla distanza, poi Barreto pareggia: non segnava dal 7 novembre 2010 in Bari-Milan. Il Napoli potrebbe passare in vantaggio, ma Hamsik fallisce un calcio di rigore. Nella ripresa ancora Dzemaili riporta avanti i suoi, poi il Torino con un rigore (mani di Cavani) pareggia grazie all'esecuzione di Jonathas che insacca di precisione rasoterra alla destra di Rosati. La disastrosa difesa di Britos pochi minuti dopo consente a Meggiorini di completare un’inattesa rimonta, il Torino è sul 3-2 alla mezz’ora. La reazione degli azzurri c’è, immediata: ancora Dzemaili sigla il 3-3, poi nel giro di 6' il Matador fissa definitivamente il risultato a favore del Napoli:al 39' su punizione e al 45' con un colpo di testa ravvicinato su cross di Zuniga.
Il commento di Ventura è amaro, sul 3-2 credeva in un pareggio ma purtroppo il talento di Cavani non guarda in faccia a niente ma comunque i granata hanno affrontato a testa alta la seconda classificata.

Nessun commento:

Posta un commento