Sport
di Arianna Ortelli
Il 16 Maggio del 2004 un ragazzo di appena sedici anni e mezzo scende in campo al Luigi Ferraris negli ultimi minuti della sfida tra Sampdoria e Roma.
È l'esordio in serie A di Alessio Cerci, cresciuto nelle giovanili della società giallorossa. Finalmente ha l'occasione di scendere in campo con il suo idolo, Francesco Totti.
Sembra si tratti di un giocatore promettente, che è stato più volte convocato nella Nazionale under 16 italiana. La stagione seguente Alessio firma il suo primo contratto triennale da professionista con la Roma, continuando a giocare nella Primavera giallorossa.
Tra il 2006 e il 2008 viene ceduto in prestito prima al Brescia, poi al Pisa ed infine all'Atalanta.
Dopo un brillante inizio stagione con il Pisa l'esterno destro sembra pronto ad intraprendere una carriera di alto livello. Trovato il feeling con l'allenatore Giampiero Ventura, Alessio colleziona una serie di ottime prestazioni e si guadagna la convocazione nella Nazionale under 21. Da questo momento in poi il suo rendimento, pregiudicato da numerosi infortuni, risulta altalenante.
Nel 2010 Alessio viene acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina ed il 7 Novembre mette a segno la sua prima rete in serie A contro il Chievo. Trascorre due stagioni a Firenze, fino all'Agosto del 2012, quando viene acquistato dal Torino, squadra neopromossa in serie A.
Il suo rendimento nella prima metà del campionato è eccellente. Conquistata subito la fiducia del team e dei tifosi, Alessio dà il via ad una prima metà di stagione strepitosa. Il compagno di squadra Mario Alberto Santana durante un'intervista al Corriere dello Sport afferma:
«Penso che nel Torino abbia fatto la differenza. E' un grande giocatore che conosco già dai tempi della Fiorentina. Deve ancora crescere, ma è un giocatore importante. Qui ha avuto la fiducia del mister e la sta ripagando sul campo. Speriamo che continui così»
Collezionate 27 presenze in maglia granata con 5 gol segnati Alessio viene convocato in Nazionale da Cesare Prandelli. Ecco l'intervista che l'allenatore degli Azzurri rilascia a Sky:
Alessio gioca nell'amichevole tra Italia e Brasile fornendo un'ottima prova e coronando così il sogno di giocare per l'Italia.
La sera stessa Alessio ringrazia chi lo ha supportato con un tweet.
Fonti:
Wikipedia
Youtube
Tuttosport
Nessun commento:
Posta un commento