KENNEDY, 50 ANNI DALLA MORTE
di Aurora Micheli
“Rimane con noi, nella nostra memoria non perché ci ha lasciato troppo presto, ma perché lui ha incarnato il carattere del popolo che ha guidato, resistente, risoluto, senza paura e amante del divertimento, pronto a sfidare le sfide impossibili, e soprattutto determinato a rinnovare il mondo”.
John Kennedy |
Queste le parole che il presidente Barack Obama ha pronunciato per ricordare i 50 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy,assassinato nel 1963 mentre si trovava sulla sua limousine, nella Dealey Plaza di Dallas,Texas, insieme alla moglie Jacqueline.
La giornata di tributo è cominciata nella East Room della Casa Bianca, dove Obama ha consegnato a sedici persone la Medal of Freedom, la più importante onorificenza conferita negli USA a civili, istituita dal presidente Harry Truman nel 1945 e reintrodotta da Kennedy pochi mesi prima che venisse assassinato. Tra coloro che hanno ricevuto il riconoscimento, ricordiamo tre personaggi che sono stati premiati per "aver dedicato le loro vite per arricchire le nostre": l'ex-presidente Bill Clinton, la famosa giornalista e presentatrice Oprah Winfrey e Sally Ride, la prima donna nello spazio, mancata lo scorso anno.Nel pomeriggio il presidente in carica si è recato al cimitero di Arlington accompagnato dalla moglie Michelle, Hillary Clinton e Bill Clinton per deporre una corona di fiori sulla tomba di JFK.
Al museo nazionale Smithsonian di storia americana, infine, si è tenuta una cena alla quale hanno partecipato anche il registra Steven Spielberg, l’ex segretario di Stato Henry Kissinger e la grande stella della musica soul Aretha Franklin.
Domani, nel giorno dell’anniversario della morte di Kennedy, Obama ha in programma di incontrarsi privatamente alla Casa Bianca con leader e volontari del programma Peace Corps istituito dallo stesso Kennedy.
Video cerimonia
Fonti:
news.leonardo.it
www.si24.it
Nessun commento:
Posta un commento