domenica 24 novembre 2013

DURERA' LA MIA STORIA D'AMORE? ME LO DICE FACEBOOK


di Martina Mussa

E' proprio così:  i social network riescono a fare proprio tutto persino informarci se la relazione che stiamo vivendo durerà o meno. L'idea è partita dall' ingegnere Lars Backstrom, in forze con il social network di Mark Zuckerberg e Jon Kleinberg, che approfondendo le dinamiche dei nostri rapporti di amicizie virtuali sono in grado di rivelarci quanto tempo può durare la nostra relazione.
fonte:http://www.repubblica.it/
Backstrom e Kleinberg hanno raccolto i dati di 1,3 milioni di utenti che avessero almeno 50 amici impegnati o fidanzati: il risultato è stato  8,6 miliardi di collegamenti tutti analizzati nel più totale anonimato.


Dalla notevole mole di  dati che si sono analizzati, è nata "embeddedness", un'applicazione che misura quanto sono fitti e solidi i rapporti di due utenti in base al numero di amici più comuni. Ma molti osservatori hanno sottolineato l'inaffidabilità di questo metodo dato che, per puro scherzo del destino, il nostro amico più comune potrebbe non essere la fidanzata o il fidanzato.
fontehttp://www.repubblica.it/
Ciò ha portato i due ricercatori a scovare un metodo migliore: hanno inventato "dispersion", un nuovo mezzo con cui i nostri contatti virtuali si sovrappongono a quelli degli amici del nostro lui o della nostra lei.
Da questo è emerso che chi mantiene il partner collegato ai soliti gruppi e ha un basso livello di dispersione ha meno probabilità di far durare la relazione rispetto a chi ne ha uno alto. In pratica, Backstrom e Kleinberg hanno capito che chi introduce il proprio compagno o la propria compagna in cerchie di amici diverse, pur mantenendo le proprie autonome avrà più chances di continuare la sua storia. E' come se l'uno fosse un collegamento ad altre sfere sociali per l'altra.
Per Facebook, in ogni caso, raccogliere e analizzare dati di questo tipo (amicizie, storie d'amore, abitudini, gruppi) è solo un movente per inserire pubblicità e contenuti più mirati.


fonte:http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/11/05/news/durata_storie_d_amore-70219490/?ref=search

Nessun commento:

Posta un commento