domenica 24 novembre 2013

La Marilyn di Andy Warhol in mostra a Milano

Andy Warhol, Blue Shot Marilyn,
 1964 (fonte: Il Sole 24 ore
CULTURA E SPETTACOLI
 di Maria Giulia Francescatti

Al Palazzo Reale di Milano sono esposte, dal 24 ottobre al 9 marzo, alcune delle più celebri opere di Andy Warhol, ora appartenenti alla collezione di Peter Brant. Il magnate americano ha deciso di occuparsi personalmente di questa mostra monografica, per via dell'amicizia che lo legava all'artista.
Andy Warhol, esponente di spicco della Pop Art, ha voluto rendere l'arte accessibile a tutti e estendere ad essa l' "ideale di omologazione" che è tipico del consumismo di massa. Per questo motivo ha utilizzato la serigrafia, che gli ha permesso di produrre molteplici copie delle stesse opere, mutandone talvolta soltanto il colore.
Uno dei suoi ritratti più famosi rappresenta Marilyn Monroe, icona del '900. E' parte di una serigrafia e la versione visibile a Milano è la "Blue Shot Marilyn". In questa si può notare una macchia bianca, che ha un'origine particolare: infatti pare che una certa Dorothy Podber avesse chiesto a Warhol il permesso di "colpire" l'opera e lui gliel'avesse concesso volentieri, credendo che intendesse fotografarla ("shoot" ha due significati:colpire e fotografare). Certo non si sarebbe mai aspettato che la donna estraesse la sua pistola e sparasse proprio in mezzo alla fronte di Marilyn, lasciando un segno indelebile. Alla proposta di Peter Brant di restaurare il quadro per rimediare al danno, però, l'artista avrebbe risposto che gli piaceva così, come se la diva avesse un brufolo.
Nonostante la sala in cui si può ammirare Marilyn sia di importanza centrale, la mostra presenta molti altri dipinti e serigrafie. In totale sono 160 le opere esposte a Palazzo Reale, tutte proprietà della Brant Foundation, e sono divise in otto sale.
Gli orari di apertura al pubblico sono: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. 


  

Nessun commento:

Posta un commento