La scuola galleggiante di Makoko in fase di costruzione Fonte: http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/scuole-galleggianti-inondazioni-makoko-floating-school-366.html |
La sua iniziativa prevede la diffusione di scuole galleggianti capaci di fornire istruzione anche in caso di alluvione. Il progetto ha già cominciato ad avviarsi e si concluderà a Marzo di quest' anno. Vedrà presto completata una scuola alta tre piani ospitante fino a 100 studenti, dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto e sarà anche in grado di raccogliere l’acqua piovana. La base sarà formata da fusti di plastica riciclata che permeterranno alla struttura di galleggiare sull'acqua.
Tuttavia il progetto di questa nuova scuola non si tratta di un'iniziativa isolata: l’architetto nigeriano spera di dare vita a un’intera comunità galleggiante.
E chi sa che questa onda del sapere riuscirà a coprire l'intera Nigeria e, perchè no, l'intero continente africano? Ma di una cosa siamo sicuri: è senza dubbio un'inondazione vera e propria di speranza.
Fonti: http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/scuole-galleggianti-inondazioni-makoko-floating-school-366.html
Nessun commento:
Posta un commento