sabato 30 novembre 2013

Nigeria: l'arrivo di una ninfea di legno




La scuola galleggiante di Makoko in fase di costruzione
Fonte: http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/scuole-galleggianti-inondazioni-makoko-floating-school-366.html
Nel nostro paese l’esistenza di una scuola galleggiante sarebbe una sorprendente novità: in Nigeria ora non è più così. Makoko è una comunità situata nel cuore della laguna più grande della Nigeria, Lagos. Le frequentissime alluvioni hanno cambiato il modo di vivere degli abitanti: al posto di spostarsi con macchine o mezzi di trasporto pubblici, nel villaggio vengono utilizzate solo canoe. Ogni anno le inondazioni fanno salire sempre di più il livello del mare rendendo sempre molto ostile la vita degli abitanti del villaggio che sono costretti a vivere in strutture provvisorie che si avvicinano davvero poco a delle vere abitazioni  e anche l’istruzione per i giovani ragazzi di Makoko è diventata un problema. Alla soluzione di ciò se ne è occupato il giovane architetto nigeriano Adeymi insieme al gruppo di Architettura NLE.  La potenza incontrastata dell’insegnamento permetterà il fiorire di una scuola sull' acqua "una ninfea del sapere".
La sua iniziativa prevede la diffusione di scuole galleggianti capaci di fornire istruzione anche in caso di alluvione. Il progetto ha già cominciato ad avviarsi e si concluderà a Marzo di quest' anno. Vedrà presto completata una scuola alta tre piani ospitante fino a 100 studenti, dotata di pannelli fotovoltaici sul tetto e sarà anche in grado di raccogliere l’acqua piovana. La base sarà formata da fusti di plastica riciclata che permeterranno alla struttura di galleggiare sull'acqua.
Tuttavia il progetto di questa nuova scuola non si tratta di un'iniziativa isolata: l’architetto nigeriano spera di dare vita a un’intera comunità galleggiante.
E chi sa che questa onda del sapere riuscirà a coprire l'intera Nigeria e, perchè no, l'intero continente africano? Ma di una cosa siamo sicuri: è senza dubbio un'inondazione vera e propria di speranza.


Fonti: http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/scuole-galleggianti-inondazioni-makoko-floating-school-366.html

Nessun commento:

Posta un commento