di Francesco Mazzonetto
Dopo il violento tifone Haiyan che si è abbattuto sulle Filippine, i marine americani hanno iniziato a portare soccorso alla popolazione locale.
Dalla base USA di Okinawa ,in Giappone sono decollati due KC-130 Hercules con a bordo una squadra di specialisti della 3rd Marine Expeditionary Brigade diretti verso la zona di Tacloban dove il tifone si è scagliato con la sua massima potenza. Proprio in questa zona i soldati americani saranno impegnati in missioni di soccorso e di ricerca dei sopravvissuti. Inoltre sempre dal Giappone, più precisamente da Misawa sede di un'altra base americana, stanno per arrivare due aerei P-3 dotati di rilevatori di calore per localizzare eventuali sopravvissuti anche sotto le macerie.
fonte: La Stampa |
le vittime di questo imponente tifone sembrano aggirarsi intorno a 10000 e oltre 600000 sono i dispersi. Il presidente degli USA Barack Obama assicura che gli aiuti sono solo agli inizi, intanto anche l'ONU si sta mobilitando per portare aiuti.
Nonostante la prontezza dei soccorsi risulta quasi impossibile raggiungere certe zone colpite e tale problema rallenta di tanto i soccorritori. Ancora una volta sono i più deboli a fare le spese di questa immane calamità, secondo Unicef il tifone ha spezzato le vite di quattro milioni di bambini.
Nessun commento:
Posta un commento