Di Giulia Bissatini
L' opera d'arte più costosa della storia, i “Tre studi di Lucian Freud”, è stata venduta durante un' asta d'arte a New York organizzata da Christie' s, il cui totale ha fruttato 691 milioni di dollari. Il solo trittico dell'artista irlandese Francis Bacon è stato venduto per 142,4 milioni di dollari, superando l'offerta base di 85 milioni. L'opera d'arte del 1969, che è costituita da tre pannelli raffiguranti il pittore dublinese Lucian Freud seduto su una sedia, ha battuto l'incasso de "L'urlo" di Esvard Munch di circa trenta milioni di dollari, quadro venduto lo scorso maggio da Sotheby’s. I pannelli erano stati separati per 15 anni prima di essere riuniti.
I "Tre studi di Lucian Freud" di Francis Bacon. |
Dopo dieci minuti di incredibili rilanci l'opera è stata venduta al direttore delle Aquavella Galleries, William Aquavella, che sembra averla acquistata per un cliente di cui però non è stato rivelato il nome.
L'asta ha battuto anche un' altro record, il prezzo più alto mai pagato per un manufatto d'arte contemporanea. L'opera in questione è una scultura gigantesca di Jeff Koons battuta a 58,4 milioni di dollari.
Il "Baloon Dog" di Jeff Koons
Fonti: La Stampa.it Torino
Quotidiano.Net
|
Durante l'asta è stata venduta anche una "Coca Cola" per 57,3 milioni di dollari del 1962 di Andy Warhol e un'opera senza titolo di Mark Rothko per 46,1 milioni.
Solo sei delle 69 opere d'arte all'asta sono rimaste invendute.
Nessun commento:
Posta un commento