venerdì 29 novembre 2013

"La televisione? La uso unicamente per avere la libertà di fare la musica che voglio"

di Chiara Brunero




"La televisione? La uso unicamente per avere la libertà di fare la musica che voglio". (La repubblica)
La star internazionale della musica pop rock, indie rock, alternative rock e dance, alla presentazione del suo nuovo album in uscita Songbook Vol.1 spiega di aver deciso di partecipare al talent show italiano "X-factor" per liberare la sua musica e allo stesso tempo, come racconta dietro le quinte dello stesso show televisivo, per trovare un nuovo talento da lanciare nel mondo discografico.

Mika, nome d'arte di Michael Holbrook Penniman Jr., è un artista, precisamente cantautore, di origine libanese, da parte di madre, e americana, da parte di padre. Nasce terzo di cinque fratelli nel 1983 a Beirut e a causa della guerra civile libanese e al rapimento del padre, trattenuto in Kuwait, la famiglia si trasferisce a Parigi. All'età di soli nove anni trasloca a Londra, città che diventa così la sua patria. Frequenta il Royal college of music e nel 2006 viene pubblicato il suo primo singolo intitolato Grace Kelly. L'esordio dell'artista, però, è avvenuto alla pubblicazione del primo album Life in Cartoon Motion, di cui il singolo più conosciuto si intitola Happy ending. A seguire l'uscita del secondo album The boy who knew too much (2009) contenente il singolo We are golden che ha riscontrato un gran successo in tutto il mondo. Dopo essere sparito per un breve periodo dal mondo della musica e dopo aver collaborato con Madonna, il 15 giugno 2012 viene pubblicato il singolo Celebrate che annunciò l'imminente uscita del suo terzo album The origin of love, pubblicato ufficialmente il 25 settembre 2012. Le hit più ascoltate di questo ultimo album sono Celebrate, Underwater e Stardust.






A concludere la vita discografica, per ora, di questo cantante è l'uscita della sua prima raccolta intitolata Songbook Vol.1 avvenuta durante la permanenza in Italia come giudice del talent show X-factor.

"Ha vinto i  premi Brit Award e MTV Award e ben quattro World Music Awards. Mika, cantante dalla voce strabiliante e straordinario performer, capace di sorprendere il suo pubblico con spettacoli travolgenti, colorati e pieni di contagiosa gioia di vivere, è un arista poliedrico, illustratore, scrittore e anche designer di abbigliamento e  accessori, oltre che musicista." (da xfactor sky).



Fonti: La repubblica, Wikipedia, xfactor sky.




Nessun commento:

Posta un commento