venerdì 22 novembre 2013

Festival corale di Neerpelt in Belgio


Festival corale di Neerpelt
Di Eleonora Prina

Anche quest'anno è possibile partecipare, iscrivendosi entro il 18 Novembre, al festival internazionale  di musica nella città belga di Neerpelt che esiste da più di 60 anni e ha raccolto, in ogni sua edizione, i più talentuosi bambini, cori giovanili, gruppi musicali e orchestre provenienti da ogni parti del mondo. Il festival si svolgerà dal 1 al 5 Maggio.
Non è una competizione , ma un momento di valutazione , incentrata sull'equilibrio tra attività musicali e di fraternizzazione reciproca. Lo scopo di questo festival è di stimolare i giovani a fare musica con persone di cultura, nazionalità e religione diversa. I  partecipanti infatti  vengono  a Neerpelt come stranieri e tornano  a casa come amici : non ci sono perdenti, ma soltanto vincitori. E', dunque,una gara non competitiva e tutti i  partecipanti ricevono  un documento da portare a casa , con i consigli dei professionisti per fare meglio nel futuro.
Esso funziona grazie ai collaboratori a tempo indeterminato che sono coinvolti nei preparativi e grazie a poche centinaia di volontari che lavorano sodo nel corso dei giorni di festa per accontentare tutti i partecipanti .Tutti insieme cercano di offrire una piattaforma di cori , ensemble , armonie, fanfare e orchestre in modo da scoprire le reciproche culture . Grazie agli sforzi del Consiglio di soci , i collaboratori , i padroni di casa e hostess , e le famiglie ospitanti , giovani provenienti da tutta Europa hanno il privilegio di godere di magici momenti di calore, gioia, amicizia e ospitalità.Il Festival musicale europeo per i giovani ha contribuito alla pace alla  fraternizzazione e a creato così sentimenti di speranza, coraggio , desiderio di vita e ha sollevato la musica e il canto al più alto livello possibile.


Fonti:http://www.emj.be/index.php?lang=nl

Nessun commento:

Posta un commento