" La struttura governa la funzione "
Cit. Andrew Taylor StillE' stata approvata la legge n. 3270 il 19 Dicembre 2012 che riconosce come professione medica una nuova scienza legata allo studio del corpo e delle sue funzioni : l'osteopatia.
Analizziamola nel dettaglio.
“Vi domandate cosa sia l’Osteopatia; guardate il
dizionario medico e troverete la definizione: “malattia delle ossa”.
Questo è
un grave errore. “Osteopatia” è l’insieme di due parole: osteon, che significa
osso, e pathos, pathine, soffrire. Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il
punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche
e così ho messo insieme “osteo” con “patia” e ho ottenuto “Osteopatia”.
A.T. Sill,
Autobiografia
Andrew Taylor Still www.biomechanicshealthcare.com |
L'osteopatia prende vita dal suo fondatore Andrew Taylor Still vissuto nella seconda metà dell'800 : questa nuova medicina manuale è un sistema di diagnosi e trattamento che pur affondando le sue radici nelle conoscenze mediche tradizionali, non prevede la prescrizione di rimedi farmacologici né il ricorso alla chirurgia, ma agendo attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per il ripristino della mobilità di vari tessuti e strutture che coinvolgono non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale. Caratteristica propria di questa scienza olistica è il riconoscere la causa della disfuzione strutturale, considerando il corpo nella sua globalità : se esso presenta un'alterzione, anche le strutture adiacenti vengono coinvolte perchè connese tra loro.E' interessante notare che è estesa ad ogni fascia d'età, in particolare ai neonati.
Sistema Cranio Sacrale |
Organi in cui agisce l'osteopatia viscerale |
Il trattamento osteopatico :
L'osteopata utilizza vari tipi di tecniche in modo da poter scegliere quella più appropriata ad ogni singola persona, dopo aver analizzato la sua condizione. Il trattamento spazia da un massaggio miofasciale, stiramenti assieli a tocchi leggeri alle ossa. Possono inoltre essere assegnati esercizi da fare sia in studio che a casa, come anche indicazioni riguardo allo stile di vita. La prima visita durerà circa 30 minuti durante i quali si cercherà di conoscere meglio il paziente domandandogli a proposito della sua vita e comprendendo i disturbi di cui soffre la persona. Terminata una prima indagine, l'osteopata avrà le informazioni necessarie per stabilire se il paziente necessica di un trattamento osteopatico.
Riportiamo qui, le parole di uno studente osteopata all'università :
" Studiare a fondo come funzioniamo, come ogni singola parte di noi è fatta, come ogni singolo gesto sia perfettamente controllato, ti aiuta molto nella vita, vedi le cose da un punto di vista diverso : il fatto di non dare mai nulla per scontato, di non essere mai superficiale ma tenere in conto tutto, di essere umile, di accettare l'errore o il presentarsi di condizioni che io, come Osteopata, non posso trattare ma devo indirizzare ad altri specialisti, ecco, questi sono aspetti che voglio migliorare per adempire adeguatamente al mio lavoro ".
Questo è solo un piccolo esempio che sottolinea l'importanza dell'osteopatia non solo in campo medico ma anche nella vita quotidiana.
Fonti:
http://www.tuttosteopatia.it
http://www.osteopataannatarozzi.com
http://www.osteopatia.it
Nessun commento:
Posta un commento